• Italian
    • English
    • German
    • Russian

Eccoti i risultati della ricerca

Risoluzione contratto di locazione

Inserito da Carlo Romano su 17 Novembre 2014
| Blog
| 0

In questo articolo andremo a vedere come effettuare la risoluzione del contratto di locazione.

Il vostro inquilino dopo mesi e mesi di canoni di locazione decide di acquistare casa e vi spedisce una raccomandata nella quale vi comunica la sua volontà di lasciare l’immobile che gli era stato affittato. Andiamo a vedere quali adempimenti burocratici dobbiamo effettuare, infatti la comunicazione di risoluzione del contratto di locazione anticipata serve proprio per segnalare all’AdE che non si percepisce più reddito da locazione e quindi la tassazione si ferma a quella specifica data.

In primo luogo la raccomandata deve contenere i dati del conduttore, quelli del locatore, i dati di riferimento del contratto registrato e la data in cui verrà lasciato libero l’immobile. Prendendo questi dati, e controllando che siano gli stessi riportati sul contratto precedentemente stipulato, andremo in secondo luogo  a pagare la somma di 67€ , tramite  il modello f23 l’imposta di registo per le risoluzioni con il codice tributo 113t, anche se la normativa ed i vari codici sono in continua evoluzione e quindi potrebbero variare. In terzo luogo bisogna compilare il modello RLI, sempre con i dati del contratto, dati dei contraenti ed i riferimenti catastali dell’immobile, molto importante nel riquadro adempimenti successivi riportato nel modello RLI inserire il codice 4, che è quello relativo alle risoluzioni.

Naturalmente se abbiamo affittato in regime di cedolare secca, la risoluzione del contratto di locazione, si semplifica leggermente in quanto non dobbiamo versare i 67€ dell’imposta di registro, ma recarci all’agenzia delle entrate direttamente con il modello RLI, ricordando di ritirare l’eventuale ricevuta che ci potrebbe tornare utile in sede di eventuali controlli o contestazioni.

Se ti è piaciuto questo articolo clicca sul tasto più, non costa nulla e per me il tuo apprezzamento è molto importante.

 

  • Ricerca Avanzata