• Italian
    • English
    • German
    • Russian

Eccoti i risultati della ricerca

Attestato di Prestazione Energetica APE

L’ Attestato di Prestazione Energetica APE è il risultato di una procedura di calcolo che permette di valutare il rendimento energetico di un immobile.

Si tratta nello specifico di un documento ufficiale, rilasciato da un tecnico abilitato dalla Regione, e sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile: l’Indice di prestazione energetica (Ipe) e la classe energetica. Ormai, in caso di compravendita o stipulazione di un nuovo contratto di affitto, c’è l’obbligo di indicare negli annunci immobiliari l’Ipe e la classe energetica dell’abitazione che sono contenuti appunto nell’Ape.

Le prestazioni energetiche dell’immobile possono variare in base a diversi fattori, ma gli elementi che incidono maggiormente sul rendimento energetico sono l’impianto di climatizzazione invernale, la coibentazione delle superfici disperdenti (pareti e solette verso ambienti non riscaldati) ed infissi. Semplificando ulteriormente, possiamo dire che l’ Attestato di Prestazione Energetica permette di dare una valutazione di quanta energia l’immobile disperde rispetto a quella che è stata usata per tenere lo stesso immobile in condizioni di comfort. Esso, in prima approssimazione, misura le dispersioni energetiche dell’edifico rispetto al rendimento del generatore di calore. A questo si deve aggiungere il contributo dato dalle fonti rinnovabili e dal sistema di acqua calda sanitaria.

Grazie alla convenzione da noi stipulata con primario studio di architettura della zona siamo in grado di offrirvi un servizio competitivo sia in termini di prezzo che di qualità di rilevazione energetica.

CONTATTACI ORA!

Desideri ulteriori informazioni a riguardo?